Accessibilità

 

Il sito www.parko.it è stato sviluppato secondo i principi di accessibilità e nel rispetto della Legge 9 gennaio 2004, n. 4 (comunemente chiamata "Legge Stanca", G.U. n. 13 del 17 gennaio 2004).

Inoltre è conforme a tutte le linee guida definite dall'iniziativa WAI promossa dal W3C al fine di supportare l'accessibilità ai contenuti della rete a tutti gli utenti, in particolare a coloro i quali, per condizione fisica (disabili, videolesi, persone con menomazioni fisiche o mentali, etc.) o per impedimenti dovuti all'ambiente in cui operano (ambienti rumorosi, che impediscano l'utilizzo di mouse e/o tastiera, ambienti con bassa visibilità, etc.) siano nelle condizioni di dover utilizzare tecnologie assistive o browsers con limitazioni, come browser testuali, screen reader o barre braille.

 

Il codice del sito www.parko.it è stato interamente validato come "strict XHTML 1.0" in conformità degli standard definiti dal W3C, consorzio mondiale per la definizione, lo sviluppo e la diffusione del World Wide Web.

La presentazione dei contenuti di questo sito è stata organizzata ed ottimizzata per interfacce grafiche, aurali e braille utilizzando codice conforme agli standard definiti dal W3C come " CSS 2.0 ".

 

Navigazione facilitata

 

La struttura del sito è alquanto semplice e agevolmente navigabile anche senza l'ausilio del mouse (disabilità motorie):

  • la funzione Acces key, associata a tutte le voci di menù e rappresentata dalla lettera sottolineata, permette di accedere alle stesse digitando Alt + Shif + lettera sottolineata se si utilizza Firefox o Alt + lettera sottolineata + Enter se si utilizza Internet Explorer;
  • la definizione di un opportuno ordine di accesso delle pagine pubblicate consente la navigazione sequenziale mediante il tasto di tabulazione (premere Tab tante volte fino ad arrivare alla voce desiderata).